Gemellaggio Etiopia

Il rapporto tra Missiòn Onlus e l’EmCS (Emdibir Catholic Secretariat) risale al 2006 con l’invio di un primo volontario a supporto dell’organizzazione del sistema scolastico dell’eparchia, della gestione dei Sostegni a Distanza e della animazione giovanile.

Già nel 2005 però Missiòn era intervenuta per un progetto di trivellazione di un pozzo in una scuola materna ed elementare a Wolisso.

Nel 2007 c’è stata una collaborazione in un progetto di emergenza per la ricostruzione di 23 case e il sostegno di prima emergenza ad altrettante famiglie a seguito incendio nei villaggi di Bozhebar e Yewere.

Nel 2009 si è interventi per gli stessi motivi per la ricostruzione di 76 case nel villaggio di Endebera.

Nel 2011, a seguito della richiesta pervenuta a Missiòn Onlus e al CeVI da parte dell’EmCS si è implementato un progetto triennale di “Avvio della Scuola Professionale e formazione dei formatori a Emdibir”, già co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e sostenuto da una partnership che comprendeva il St Anthony TVET College, l’EmCs in loco e Missiòn Onlus, CeVI e DICA (Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura) dell’Università di Udine in regione.

Nel 2014, dato il rapido crescere del sistema scolastico e sanitario gestito dall’Eparchia che contempla 68 scuole, con più di 11.000 studenti, 7 dispensari e due ospedali, si è avviato il progetto triennale “Centro Servizi” con lo scopo di garantire la manutenzione delle strutture sopracitate e degli automezzi. Nello stesso anno, in collaborazione con la Caritas si è avviato L’AVS (Anno di Volontariato Sociale) che ha permesso l’invio di due volontari per un anno a supporto dei progetti in corso e che si è ripetuto nel 2015.

Nel 2016 questo progetto è evoluto in Servizio Civile Nazionale ed è tutt’ora in corso. A seguito dell’avvio della scuola professionale nel 2015, grazie al contributo della regione FVG e di una forte collaborazione con il CeVI si è avviato il progetto “Miglioramento del contesto socio-economico di Emdibir (Etiopia) e Daloa (Costa d’Avorio) tramite il rafforzamento della formazione professionale e l’avviamento al lavoro dei giovani, con particolare attenzione al fattore di genere”. Il partenariato in regione, oltre a Missiòn Onlus e il CeVI ha visto la partecipazione del DICA, (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) e del DI4A, (Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali) dell’Università di Udine, mentre in Etiopia partecipano il Social and Development Coordination Office of Emdibir Catholic Secretariat (EmCS) e il St. Anthony’s Catholic Technical College (TVET) e in Costa d’Avorio la ONG Vivre Informer e Fraterniser (VIF) e il Complesso Socio Educativo del Ministero della Solidarietà, della Famiglia, della Donna e del Bambino. Il progetto è si è concluso quest’anno.

Progetti In corso:

Nella mappa qui sotto si può vedere le scuole gestite dall’eparchia, le cliniche ed i due ospedali