BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2020 (Scaricalo qui relazione bilancio 2020 )
Introduzione alla relazione di bilancio del Presidente
Cari amici e benefattori,
il nostro servizio di animazione alla cultura ecclesiale e civile della mondialità e universalità è continuata e consolidata durante tutto il 2020. Per questo abbiamo attinto alla competenza professionale dei nostri operatori, all’interiorizzazione dei valori e criteri ispiratori degli operatori dipendenti e volontari.
La nostra associazione ha carattere sostanzialmente sussidiario e promuove e sostiene azioni e progetti che nascono dalle comunità cristiane e associazioni presenti nel nostro territorio diocesano. Riteniamo fondamentale e lungimirante affiancare le comunità nell’apprendimento di metodologie e criteri ispiratori (empowerment) che le facciano crescere “alla pari” con il Centro Missionario diocesano e il suo braccio operativo: Missiòn OdV.
Su questa linea ha cercato di consolidare alcuni Gemellaggi con le Chiese sorelle con lo scopo di sostenerle nella loro missione di promozione umana, servizio ai poveri ed evangelizzazione. Per questa ragione abbiamo continuato a dialogare e sostenere la progettualità con la diocesi di San Martín in Argentina, con quella di Emdibir in Etiopia e la diocesi di Atene in Grecia.
Per realizzare questa progettualità abbiamo partecipato a bandi regionali, consolidato il partenariato con la Università di Udine, collaborato con il CEVI, la Ong presente a Udine.
Oltre alle donazioni di persone, famiglie e comunità abbiamo potuto attingere a lasciti che ci hanno permesso di sostenere progetti che sostengono la salute, la formazione scolastica, il consolidamento delle tecniche agricole e attività artigianali, la costruzione dei luoghi/strutture dove si raduna la comunità per celebrare la propria fede e la partecipazione alla costruzione della comunità civile.
I Sostegni a distanza, pur avvertendo una diminuzione della partecipazione, ci hanno permesso di aiutare le comunità beneficiarie a crescere nella loro capacità di operare per la promozione dell’infanzia.
Missiòn Odv, braccio operativo del Centro Missionario diocesano di Udine, è stato costituito il 15/05/2004 come associazione di fedeli. È evoluto in associazione riconosciuta dallo stato italiano il 30/06/2004. È approdata, in seguito alla legge N. 106 del 06/06/2016, a Missiòn Odv con atto notarile il 27/10/2020.
Siamo riconoscenti per il servizio svolto da tutti, dipendenti, volontari e donatori pubblici e privati. Ci auguriamo di poter continuare il nostro servizio che ha un risvolto sia di promozione umana che di promozione alla cultura della fratellanza e solidarietà universale e di farlo a nome e con il sostegno della Chiesa diocesana di Udine che ha nel suo DNA l’identità missionaria.
Don Luigi Gloazzo
Direttore Centro Missionario
Presidente Missiòn OdV
Ecco i bilanci da scaricabili: