Educazione alla Cittadinanza Mondiale

Missiòn, in collaborazione con la Caritas di Udine ha preparato un percorso scolastico sul tema degli obbiettivi dello sviluppo sostenibile 2030 composta da interventi in classe e da una mostra.

La mostra è composta di 18 pannelli su roll up (quindi molto facili da trasportare ed installare) con una superficie espositiva di 80 x 200 cm che conferisce un ottimo impatto visivo.

I primi pannelli spiegano cosa sono gli obbietti per lo sviluppo sostenibile 2030, raccontano della relazione tra Udine ed Emdibir e alcune informazioni di base sull’Etiopia per poi affrontare tre degli obbiettivi: Fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità.

Questi temi vengono affrontati partendo dai progetti che Missiòn Onlus sta realizzando in collaborazione con la diocesi di Emdibir con lo scopo di dimostrare come, anche attraverso progetti non mastodontici, si possa concretamente contribuire al raggiungimento degli obiettivi 2030. Gli ultimi due pannelli si richiamano alla possibilità di fare l’esperienza del Servizio Civile nel contesto dei progetti in essere.

Le immagini sono il primo strumento comunicativo della mostra in cui il testo e didascalico per catturare la curiosità e l’interesse dei giovani. Le foto sono tutte di Luigi Fiorini, il nostro volontario appassionato di fotografia che spende diversi mesi all’anno ad Emdibir.

L’approfondimento dei temi avviene tramite gli interventi in classe che accompagnano la mostra. Ogni intervento prevede due incontri: il primo è un incontro di introduzione del tema (role playing sui diritti umani, brainstorming, accenno alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, conclusione con la presentazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile entro il 2030), il secondo è una testimonianza diretta (o da parte degli operatori volontari che hanno svolto o stanno svolgendo il servizio civile nei nostro progetto di Emdibir o del personale/volontari di Missiòn Onlus).

La mostra è disponibile anche per comunità o parrocchie che ne facciano richiesta.