Profilo

Missiòn Onlus nasce come braccio operativo del Centro Missionario Diocesano di Udine in modo da avere una personalità giuridica riconosciuta dagli enti pubblici e privati. Questa veste ha permesso anche la possibilità di deducibilità fiscale dei tanti offerenti per i sostegni a distanza e i progetti di cooperazione.
È una Associazione di volontariato che conta 17 soci, molti dei quali impegnati nei vari ambiti d’impegno. Rimane uno degli obiettivi di Missiòn l’ampliamento della base sociale coinvolgendo persone che vogliono impegnarsi concretamente nel realizzare i valori fondanti di Missiòn. È un compito che spetta ad ogni socio far conoscere i valori e le attività di Missiòn per appassionare e coinvolgere nuove persone.

VISION

•  Sviluppo integrale dell’uomo
  •  Una sola famiglia umana
  •  Equa distribuzione delle risorse
  •  Solidarietà universale
  •  Giustizia e non carità

MISSIONE
L’associazione opera sul fronte della cooperazione tra le Chiese attraverso i gemellaggi e il sostegno alle iniziative dei nostri missionari o delle Chiese locali.
L’altro fronte è quello locale con l’obbiettivo di informare e sensibilizzare le persone, soprattutto i giovani, sui valori che costituiscono la nostra vision, partendo dai fatti per arrivare ai valori, consci del fatto che non può avvenire un cambiamento nel sud del mondo se non c’è un cambiamento nei nostri stili di vita qui.
Riprendendo dallo statuto ecco come ciò si concretizza:
I. Sul versante della evangelizzazione, della Cooperazione tra le Chiese, della solidarietà e promozione umana, l’Associazione svolge le seguenti azioni:

1. Raccoglie fondi per finanziare i progetti di “sostegno a distanza”, di assistenza, promozione umana ed evangelizzazione realizzati dai missionari sacerdoti, religiosi o laici collegati all’Associazione, in cooperazione con le Chiese locali.
  2. Favorisce e sostiene esperienze di volontariato internazionale presso le Chiese sorelle.
  3. Promuove la capacità progettuale dei missionari cercando di renderla integrata in quella della Chiesa Cattolica locale.

II. sul versante della sensibilizzazione e della formazione svolge le seguenti azioni:

1. Promuove incontri e corsi di sensibilizzazione sui temi della evangelizzazione, della pace, della cooperazione e partenariato, dell’interculturalità, della mondialità, della globalizzazione, della giustizia economica internazionale, dello sviluppo sostenibile ed eco-sostenibile, del mercato equo e solidale, della finanza etica e di quant’altro riferito ad uno sviluppo integrale e sostenibile di tutti i popoli nel rispetto della salvaguardia del creato.
  2. Promuove il volontariato missionario.
  3. Promuove, anche coordinata con altri Organismi, Enti e Congregazioni Religiose, corsi finalizzati a viaggi di conoscenza presso le Chiese sorelle collegate alla Arcidiocesi di Udine o nei paesi ove sono in corso progetti di sviluppo realizzati da Organizzazioni Non Governative (ONG) ad essa collegate.
  4. Pubblica e diffonde – nei limiti previsti dalle leggi italiane – attraverso notiziari ed ogni altro strumento di comunicazione sociale, i temi di cui al comma d) nonché materiale promozionale sui progetti sostenuti e da avviare.
  5. Promuove ed organizza incontri tra i missionari, la popolazione e le Istituzioni, in particolare scolastiche ed educative, del territorio.

Tutto ciò non si realizza in solitudine ma costruendo una rete sia intra ecclesia che civile con cooperazioni feconde con le istituzioni e la società civile.

In ambito ecclesiale sono attive collaborazioni con Le suore Rosarie, Le suore della Provvidenza, I missionari Saveriani, La Caritas Diocesana solo per ricordarne alcune, mentre in ambito civile è coinvolta la regione Friuli Venezia Giulia, con sostegni a progetti di cooperazione allo sviluppo, l’Università di Udine, il CeVi ed altri.