ANIMAZIONE

L’obbiettivo fondamentale del Centro Missionario Diocesano è quello di animare e sostenere la Pastorale Missionaria nelle parrocchie della Diocesi. L’animazione deve esser svolta da persone della parrocchia stessa sia perché questa deve sempre essere orientata ad uno stile missionario, aperto al mondo, sia perché solo così si ottiene la necessaria continuità ed efficacia.
Come fare dunque a mantenere un collegamento efficace con le 370 parrocchie diffuse su tutto il territorio della Diocesi? Il Centro Missionario Diocesano con il suo gruppetto di volontari non potrà mai raggiungerle tutte con regolarità e con frequenza. Con chi e come interloquire? È di fondamentale importanza che ci sia in ogni parrocchia qualcuno attento alla dimensione missionaria, ovvero il referente parrocchiale.
Ma anche avendo individuato un referente, promuovere degli incontri con un numero così grande di persone risulterebbe ingestibile.
É quindi necessaria una “unità territoriale” intermedia che possa fungere da “nodo” di collegamento tra il Centro Missionario Diocesano e le parrocchie. Questa unità, nella nostra Chiesa locale, è, dopo l’ultima riforma, la Collaborazione pastorale, la quale va valorizzata e rinforzata. Un gruppo di Referenti Pastorali è gestibile e potrebbe svolgere questo importantissimo ruolo di animazione e collegamento. Il Centro Missionario Diocesano ha costituito un gruppo di accompagnamento per accompagnare e sostenere i referenti nel loro lavoro di animazione.