SaD – Africa

SE SEI INTERESSATO/A AD AVVIARE UN SOSTEGNO A DISTANZA INIZIA DA QUI

Costa d’Avorio

Grand-Lahou – Centro di formazione femminile “Elena Silvesti”

Il dipartimento di Grande Lahou si trova nella zona delle lagune nel Sud del Paese ai confini del Golfo di Guinea. La città di G. Lahou ha circa 67.000 abitanti, si sta sviluppando ma dentro un contesto di povertà e miseria. L’acqua non arriva in tutte le case e l’elettricità spesso è assente.  La popolazione, che appartiene a diverse etnie, vive di pesca e agricoltura.

Le Ancelle di Gesù Bambino sono approdate in Costa d’Avorio fin dal 1990 e Suor Celestina Pezzot si trova a Grand Lahou dal 1998. Qui grazie all’aiuto di due friulani che dal 2002 dedicano un mese all’anno al volontariato in terra africana ha potuto realizzare il Centro di Formazione Elena Silvestri.

Il Centro accoglie adolescenti e giovani che provengono dai villaggi dove operano altre comunità di Ancelle che, facendo opera di persuasione nelle famiglie, cercano di togliere le ragazze dall’ignoranza. Nel corso degli anni oltre una ventina di giovani locali hanno accolto la chiamata del Signore diventando Ancelle di Gesù Bambino e sono distribuite in 6 comunità religiose (compresa una casa di formazione ad Abidijan). (Continua…)

Etiopia

Getche – Emdibir – zona del Guraghe – Adottiamo una classe

Il progetto si realizza nel villaggio di Getche, che fa parte della unità amministrativa di Edja, (comune di Aghenna) a circa 200 km da Addis Abeba. La popolazione totale del paese è stimata in 150.000 abitanti, che vivono prevalentemente di agricoltura di sussistenza. L’asilo e la scuola primaria gestite dalla Congregazione delle Figlie della Misericordia e della Croce sono le uniche offerte formative dell’area circostante, che copre una popolazione di quasi 30.000 abitanti. Nonostante i miglioramenti e gli sforzi sostenuti l’Etiopia ha ancora uno dei più bassi livelli di istruzione. Nel 2017 solo un bambino su quattro frequentava la scuola d’infanzia. Elevato poi è il tasso di dispersione scolastica e di alunni che non finiscono il percorso di studi. (Continua…)