Progetto “Casa Famiglia di Burzaco”

Sostegno a distanza

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il progetto “Casa Famiglia” a Burzaco, periferia di Buenos Aires, comune di Almirante Brown, si rivolge ad una realtà fortemente disgregata, con grande povertà complessiva. Burzaco è un luogo di persone senza radici, provenienti da molti luoghi diversi a causa dell’emigrazione permanente presente nel Paese. Questa situazione generale di instabilità e fatica genera crisi familiari e problemi per la crescita dei minori in sicurezza. Il progetto “Casa Famiglia” è inserito nella collaborazione con la diocesi di Lomas de Zamora e la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. L’esigenza che andremo a sostenere è quella del reperimento di cibo, accessori per l’igiene personale, il vestiario, il mantenimento della struttura, il materiale scolastico, il pagamento del personale e il sostegno psico-pedagogico dei minori seguiti.

La casa famiglia

La casa accoglie 80 bambini tra i 2 e i 12 anni, suddivisi in tre fasce d’età seguiti da tre educatrici durante tutta la giornata. Il servizio garantito è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 17:00. Il servizio psicopedagogico viene gestito dalla Provincia di Buenos Aires essendo così importante e diffuso, come bisogno, su vastissima scala.

La “Casa Famiglia” è l’unico servizio di questo tipo nel territorio e ha come obiettivo ultimo il riscatto della persona rispetto alla situazione di grave marginalità e pericolo di delinquenza sperando che questo intervento riduca e annulli il rischio di perpetrare, di generazione in generazione, questa stessa situazione complessa.

Se vuoi aiutarci a realizzare questo progetto puoi procedere con la tua donazione da qui.

SOSTIENI IL PROGETTO DA QUI




Facebookyoutube