Progetto Jardin Nuestra Senora de Montserrat e Colegio Maria Inmaculada

Sostegno a distanza in Argentina

argentina bambini

Il Progetto Jardin Nuestra Senora de Montserrat e Colegio Maria Inmaculada ha come obiettivo il riuscire a garantire ai bambini della scuola elementare la possibilità di frequentare regolarmente la scuola. La parrocchia di riferimento è stata retta da sacerdoti friulani, che hanno accolto bambini provenienti da famiglie disagiate non in grado di sostenere le spese scolastiche.

L’Argentina è un Paese la cui economia si basa principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento. Il paese è una delle prime nazioni al mondo per la produzione di bestiame e di frumento. Purtroppo, la politica locale ha penalizzato l’evoluzione del benessere della società attraverso politiche che hanno favorito diseguaglianze economiche e sociali molto forti. Secondo i dati ufficiali, il tasso di alfabetizzazione della popolazione è del 97,2% ed è uno dei più alti nel Sud America. Tuttavia, quasi la metà dei bambini argentini non ricevono un’istruzione formale.

Come Missiòn Onlus ci impegniamo, attraverso i progetti, a supportare le iniziative locali di alfabetizzazione perché crediamo nell’importanza della scuola come primo passo importante verso un futuro migliore.

Se vuoi aiutarci in questa impresa, avvia il tuo sostegno a distanza da qui.