SaD – Asia e Medio Oriente

SE SEI INTERESSATO/A AD AVVIARE UN SOSTEGNO A DISTANZA INIZIA DA QUI

Libano


Menjez – Ecole St. François d’Assise

La scuola
Attualmente sono presenti 250 alunni. I corsi si svolgono secondo il nuovo programma scolastico libanese, con apprendimento delle lingue, utilizzo del computer e attività sportive e artistiche. In questi ultimi anni si sono create due nuove classi per ragazzi affetti da gravi disabilità. Questo ha comportato l’assunzione di due insegnanti speciali, di uno psicologo e l’onere di attrezzare le aule secondo le esigenze dei nuovi allievi (13). Con il tempo all’edificio scolastico, si è aggiunto un dispensario con annesso laboratorio di analisi, diretto da una infermiera diplomata che con l’aiuto bisettimanale di due medici serve 12 villaggi della regione di Akkar. All’inizio alcune organizzazioni caritatevoli fornivano i medicinali, ma in questi ultimi anni gli aiuti sono diminuiti notevolmente.  (Continua…)

India

Eluru (Andra Pradesh) – Sostegno alla scolarizzazione nella diocesi di Eluru

Persino dopo 66 anni dall’indipendenza e l’introduzione di forti misure per frenare le ineguaglianze nelle sfere sociali e in quelle economiche, le condizioni non sono mutate.

Sono evidenti i numerosi casi di atrocità perpetrati da alcuni esponenti delle caste alte nei confronti delle classi più deboli impedendo loro di crescere. Il governo ha introdotto molte regole, varato leggi e predisposto piani per il welfare destinando milioni di rupie nel corso di questi 66 anni per sollevare gli indigenti e gli emarginati.

È vergognoso che nonostante tutte queste misure le condizioni non sono mutate.

A causa della loro ignoranza e analfabetismo le classi disagiate non sono a conoscenza dei fondi del Governo in loro favore. Ed è pratica comune che questi fondi vengano utilizzati dai padroni  terrieri al loro posto. (Continua…)

Thailandia

Progetto “Cammino”

La Thailandia già Siam, è situata nell’Asia sudorientale, nella parte centroccidentale della penisola indocinese, ha una superficie di 513.115 Km quadrati ed un’estensione costiera di 3.220 km. La capitale è Bangkok.

Il clima è tropicale influenzato dai monsoni. È una monarchia costituzionale, con Parlamento e Senato. La popolazione stimata nel 2015 era di 68 milioni d’abitanti; per il 54% appartiene al gruppo etnico Trai (Siamese). I Lao 28% sono stanziati nelle regioni nordoccidentali ed orientali. La religione più diffusa nel paese è il buddismo Theravada, professato dal 95% della popolazione. A capo della gerarchia buddista c’è il “Patriarca” di norma nominato dal re. Esiste inoltre una minoranza musulmana 4% e piccole comunità cristiane ed induiste. (Continua…)