Gemellaggio Grecia

Località: Atene

Storia

Missiòn Onlus, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Udine ha iniziato la sua collaborazione con le Caritas Greca e con la Caritas di Atene dal 2014 con l’esplodere della crisi economica che ha colpito il paese.

L’idea di un gemellaggio in sostegno della popolazione greca impoverita nasce nel 2012, nel contesto dell’Incontro mondiale delle Famiglie, svoltosi a Bresso (Milano). In quell’occasione Benedetto XVI ascolta l’appello di una famiglia Greca ridotta allo stremo. E lo stesso Ratzinger a indicare allora la via del gemellaggio.

Poco tempo dopo, una gita scolastica ad Atene diventa occasione per stringere un legame tra la realtà friulana e quella greca, tra le nostre famiglie e le loro. Gli studenti del Liceo Scientifico udinese “Marinelli”, di ritorno dalla capitale greca, chiedono infatti alla Caritas diocesana di organizzare un convegno che dia loro l’opportunità di approfondire la situazione del paese in crisi che hanno appena visitato. Viene quindi invitato a Udine Danilo Feliciangeli, coordinatore dei progetti di Caritas Italiana in Grecia. Il suo intervento e una successiva visita del direttore della Caritas di Udine ad Atene e a Syros, diventano occasione per avviare un gemellaggio a sostegno delle attività di Caritas Grecia, gemellaggio articolato in diversi progetti tra i quali ne ricordiamo i principali:

 

UNA CASA PER TUTTI Progetto per la parziale ristrutturazione di un edificio nel quartiere di Neos Kosmos, ad Atene, per attivare attività sociali e di volontariato. Ospita un consultorio famigliare e da diverso tempo ospita numerose famiglie di rifugiati, provenienti soprattutto dalla Siria
ASCOLTARE CON IL CUORE E CON LA MENTE Progetto per il rafforzamento del Centro di Ascolto diocesano di Atene e per la realizzazione di Centri di Ascolto parrocchiali.

Fino ad oggi si sono realizzati quattro centri di ascolto parrocchiali e, attraverso la presenza dei volontari in servizio civile stiamo cercando, assieme a Caritas Atene, di fare una valutazione dei risultati raggiunti per progettare ulteriori attività.

TURISMO SOLIDALE: VISITANDO LA GRECIA CHE STA DIETRO LE CARTOLINE Abbiamo contribuito alla costituzione di una associazione per la promozione del turismo solidale producendo anche una guida basata proprio sulle opportunità di turismo solidale.
VOLONTARIATO ALL’ESTERO PER UNA CONSAPEVOLEZZA NUOVA In collaborazione con le scuole ed attraverso il corso di Solidarietà per Azioni moltissimi giovani sono andati in Grecia nel periodo estivo per offrire il loro contributo presso Neos Kosmos, alla mensa di Caritas Atene ad in altri diversi servizi a favore dei più deboli e degli immigrati.
ELPIS Caritas Hellas ha sostenuto 500 famiglie (circa 2500 persone) particolarmente colpite dalla crisi. I beneficiari sono stati aiutati attraverso la distribuzione dei generi alimentari, prodotti per la pulizia e l’igiene personale. Alla distribuzione si affiancava un servizio di ascolto e sostegno psicologico. Obiettivo secondario del progetto era rafforzare la struttura e la rete delle Caritas diocesane greche e rafforzare la capacità di coordinamento di Caritas Hellas

Attualmente sono attivi questi progetti:

Accoglienza di giovani profughi siriani ad Atene 08/2020

Progetto SCU