I primi rapporti tra la diocesi San Martín e Udine risalgono al 1962 quando i primi 2 sacerdoti friulani vi giunsero. Negli anni successivi altri 6 si aggiunsero in diverse parrocchie. Molte comunità friulane hanno sostenuto le numerose opere di promozione umana e sociale avviate. Tra queste in particolare la costruzione delle scuole superiori a Villa Bosch e la scuola professionale a Castelmonte, entrambe con oltre 3.000 studenti. Contemporaneamente si espandono le attività a Loma Hermosa dove si era andata espandendo la Villa Miseria che prese il nome di Villa Nueva Esperanza. Numerosi furono gli interventi e le campagne avviate prima dal Centro Missionario di Udine e poi da Missiòn Onlus. Le relazioni e le attività furono potenziate nel 2002 per rispondere alla grave crisi economica che colpì l’Argentina. Anche il Centro Caritas intervenne favorendo un significativo intervento della regione FVG che, tramite Caritas Italiana, permise alla Caritas Argentina di rispondere ai bisogni sanitari della popolazione più povera. Nello stesso anno il Centro Missionario supportò il progetto Hermandad (fraternità), per integrare nel sistema educativo formale bambini e adolescenti appartenenti a famiglie della baraccopoli Nueva Esperanza, coprendo i costi per trasporti, vitto, materiale scolastico e grembiuli.
Nel 2007 Missiòn ampliò il progetto affiancando agli insegnanti ed educatori uno psicologo, uno psico-pedagogista e un assistente sociale, inserendo così il progetto in una strategia più ampia di presa in carico integrale delle famiglie, agendo sulle aree della salute, educazione e lavoro. Nel 2008 venne aggiunta nella Villa Miseria una mensa/centro d’incontro per i bambini, al fine di potenziare e integrare le attività già previste nelle annualità precedenti.
Nel 2011 a Ciudadela è stato realizzato il progetto Asilo del Bambino Gesù, ristrutturando parte della scuola fondata nel 1942. La struttura è sorta per sostenere bambini in situazioni di disagio, agendo sugli aspetti educativi, di salute ed alimentazione e di socialità fra i bambini e le rispettive famiglie.
Nel 2017 Missiòn ha contribuito alla costruzione del Centro Caritas della parrocchia Sagrada Familia a Billinghurst. Da anni è sono attivi dei progetti di sostegno a distanza presso la scuola Maria Immaculada a san Martín e la Casa Familia «Isabel Vendramini» a Burzaco.
Nella mappa a fianco la diocesi di San MartÍn che comprende la municipalità “Generale San MartÍn” e “Tres de febrero”