San Martín (Bs. As.) – Colegio María Inmaculada e la scuola materna Nuestra Señora de Montserrat

L’unità educativa Colegio María Inmaculada e la scuola materna Nuestra Señora de Montserrat è una scuola parrocchiale con 685 studenti, suddivisa in tre livelli.

Il 33% delle famiglie vive una realtà socio-economica e culturale al di sotto dei livelli necessari per lo sviluppo integrale ottimale dei propri membri.

L’attuale realtà sociale: instabilità economica, causata dalla mancanza di occupazione, l’esistenza di sottoccupazione o da posti di lavoro in nero; La crescita delle baraccopoli e dei quartieri poveri accompagnati dalla proliferazione dalla delinquenza, della violenza, e delle dipendenze; la perdita sistematica dei valori etici, morali e sociali che portano al permissivismo e la mancanza di limiti negli adulti; e la mancanza di risposta che lo stato offre nelle scuole pubbliche, che sono spesso sovrappopolate e con gravi carenze non solo edilizie ma anche gestionali e valoriali.

Come scuola cristiana ci sentiamo e ci impegniamo moralmente a mettere in atto tutte le strategie a nostra disposizione, intervenendo opportunamente nella realtà della nostra comunità, collaborando in particolare con gli studenti che provengono da famiglie a basso reddito.

Come comunità educativa abbiamo deciso e lavoriamo, sin dalle origini, PER   ESSERE UNA SCUOLA INCLUSIVA, assicurando che i nostri studenti non siano condannati all’abbandono e all’oblio.

OBIETTIVO GENERALE

Offrire alla nostra comunità gli strumenti necessari nella loro istruzione e formazione integrale, che consentiranno loro di superare l’attuale situazione di povertà e di essere in grado di svilupparsi e integrarsi nel mondo in costante trasformazione.

OBIETTIVI SPECIFICI

1. Rendere possibile per gli studenti che frequentano la nostra istituzione, il completamento dei loro studi secondari con orientamento nelle scienze sociali, incorporando gli ultimi tre anni del livello.
  2. Costituire un gruppo missionario nella nostra istituzione, per svolgere attività di solidarietà nelle mense parrocchiali e nelle istituzioni ospedaliere e geriatriche del quartiere.
  3. Intensificare gli aiuti finanziari alle famiglie di María Inmaculada e Jardín Montserrat mediante il rifinanziamento delle quote e la concessione di nuove borse di studio.
  4. Stabilire un programma di salute preventiva per i membri della comunità educativa María Inmaculada e Jardín Montserrat, consentendo alla comunità intorno a noi di accedere a questo beneficio attraverso l’Ospedale mobile con personale medico nei campi della clinica generale, pediatria, ginecologia e odontoiatria.
  5. Cooperare con le famiglie della comunità educativa e parrocchiale con l’organizzazione di seminari per genitori con professionisti esterni (nutrizionisti, ginecologi, psico-pedagoghi, psicologi, logopedisti, dentisti di livello privato e statale).
  6. Incoraggiare l’uso della biblioteca fondata nel 2012, supervisionata dagli studenti delle scuole superiori del terzo e sesto anno, attraverso la creazione di progetti di alfabetizzazione per tutti e tre i livelli.
  7. Contribuire alla formazione di bambini con diverse abilità, attraverso progetti di integrazione, per la parità e l’inclusione educativa.
  8. Acquisire i mezzi tecnologici necessari per mantenere la modernizzazione del laboratorio informatico, secondo le attuali esigenze del mondo del lavoro.
  9. Fornire agli studenti della scuola secondaria la possibilità di inserimento universitario attraverso il servizio di tutoraggio e orientamento professionale, svolto dall’Università di Tres de Febrero.
  10. Consentire agli studenti di entrare nel mondo del lavoro generando accordi con diverse aziende per svolgere stage.
  11. Testimoniare Cristo vivente nelle azioni quotidiane con atti di solidarietà attraverso azioni dentro e fuori l’istituzione.
  12. Valorizzare l’esperienza dell’azione di solidarietà in termini di costruzione dell’apprendimento.
  13. offrire alle Famiglie della comunità educativa un ascolto attivo su varie problematiche.
  14. Contribuire alla costruzione di un’alleanza tra famiglia e scuola per l’educazione ai valori cristiani, etici e morali dei bambini e degli adolescenti di oggi, in modo che siano gli attori del cambiamento di domani.
  15. Promuovere incontro tra famiglie e membri dell’istituzione attraverso eventi culturali come feste e lotterie, attività folcloristiche, mostre di varie culture, giornate con giochi.

Questi obiettivi, questi sogni, QUESTO PERCORSO, già iniziato, può proseguire con l’impegno e il lavoro congiunto di tutti coloro che fanno parte la Comunità di Maria Immacolata e Jardin Montserrat.

Non vogliamo che nessuno venga lasciato fuori dalla nostra famiglia, perché i nostri studenti ci rendono ciò che siamo, e, con il contributo dei rappresentanti legali, dei direttori, degli insegnanti, del personale amministrativo e docente e, a distanza, dal contributo dei nostri fratelli da Udine, possiamo garantire a questi bambini e ragazzi, un’educazione di qualità che li prepari ad un futuro migliore