È un legame di amicizia e collaborazione di lunga data quello tra la Chiesa udinese e l’Etiopia. Tra le diverse progettualità in essere, da molto tempo, nell’ambito di questo legame, il Centro missionario diocesano – attraverso lo strumento delle adozioni a distanza – sostiene la Scuola materna San Gabriele di Getche, a circa 200 chilometri dalla capitale Addis Abeba. L’asilo e la scuola primaria gestite dalla Congregazione delle Figlie della Misericordia e della Croce sono le uniche offerte formative dell’area che conta una popolazione di quasi 30 mila abitanti (per saperne di più vi consigliamo di andare a questo link).
Suor Maria Caudullo, referente della scuola in Italia, è da poco rientrata dall’Etiopia, mantenendo fede alla promessa che ci aveva fatto alla vigilia della sua partenza, alcuni mesi fa: ci ha infatti inviato un video della scuola. Le riprese sono state fatte in occasione della Santa Pasqua che in Etiopia, seguendo il rito ortodosso, quest’anno è stata celebrata il 5 maggio.
Suor Maria presenta i bambini riuniti per la Settimana Santa che vogliono ringraziare quanti e quante sostengono la loro scuola. Nel video si vede inoltre il rito dell’offerta del pane, da una cesta i bambini ne raccolgono un pezzo come simbolo augurale per loro e per tutti noi.
Con molto entusiasmo Suor Maria presenta inoltre Mr. Leklè, il giovane e valido direttore della Scuola che coadiuvato da Sr. Fikirtè e dalle sue consorelle si prende cure dei bambini e delle bambine, nonché di tutta l’organizzazione.