«Quo vadis Africa?» A Udine un incontro con il giornalista e missionario padre Giulio Albanese

Appuntamento d’eccezione nel contesto del mese missionario è l’incontro che mercoledì 25 ottobre vedrà partecipare il comboniano padre Giulio Albanese, missionario e giornalista, tra i maggiori esperti italiani di questioni africane. Il 25 ottobre padre Albanese sarà ospite del Centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, alle 18.30, per un incontro proposto congiuntamente dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali. Iscrizioni gratuite on-line.

Sacerdote dal 1986, padre Giulio Albanese ha diretto il New People Media Centre di Nairobi (Kenya) e fondato nel 1997 la Missionary Service News Agency, successivamente divenuta Missionary International Service News Agency (MISNA). Ha vissuto anche in Uganda, concentrando la sua attività di cronista missionario sulle aree di crisi. Attualmente dirige l’Ufficio per le Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e fa parte del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Autore di numerosi libri, collabora tra l’altro con «Avvenire» e «Osservatore Romano».

L’incontro del 25 ottobre a Udine avrà per titolo «Quo vadis Africa?». In dialogo con la giornalista de “La Vita Cattolica” Anna Piuzzi, p. Albanese offrirà uno sguardo sulle prospettive di un continente vasto e giovane, impoverito da cambiamenti climatici, pandemie, guerre, neocolonialismo e speculazioni finanziarie. Domande aperte per una Chiesa missionaria e fraterna.

Per partecipare è richiesta un’iscrizione gratuita on-line, da effettuarsi entro martedì 24 ottobre compilando il modulo sottostante.