Un mese per le missioni: in ottobre «Cuori ardenti, piedi in cammino»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Cuori ardenti, piedi in cammino» è il titolo del messaggio che, proprio in vista della Giornata missionaria mondiale del prossimo 22 ottobre, Papa Francesco ha donato alla Chiesa. Su questo tema sono invitate a riflettere le Parrocchie di tutto il mondo e quelle friulane non fanno eccezione.

Indice della pagina:

 

Il Papa: «Cooperare a ogni livello»

«Ogni discepolo missionario – scrive Papa Francesco – è chiamato a diventare, come Gesù e in Lui, grazie all’azione dello Spirito Santo, colui-che-spezza-il-pane e colui-che-è-pane-spezzato per il mondo». Citando Evangelii Gaudium, poi, lo stesso Francesco ha affermato che «tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile».

«L’urgenza dell’azione missionaria della Chiesa – ha concluso il Papa – comporta naturalmente una cooperazione missionaria sempre più stretta di tutti i suoi membri ad ogni livello». Quell’esortazione, “a ogni livello”, risuona anche nelle recenti parole pronunciate dallo stesso Francesco alla GMG di Lisbona: «tutti, tutti, tutti». È un invito rivolto soprattutto a chi opera nella catechesi, negli oratori, nella liturgia, nella carità. Discepoli missionari lo sono – anzi: lo siamo – davvero tutti.

 

Un mese di riflessione e preghiera

Da parte loro, diverse Parrocchie friulane proporranno momenti di riflessione e spiritualità. Iniziative sono già in cantiere nella Collaborazione pastorale di Majano (dove in ogni Messa domenicale del mese di ottobre ci saranno riflessioni e preghiere sul tema missionario) e nelle due CP di Gemona e Osoppo, in cui un ricco calendario di iniziative si aprirà già sabato 30 settembre con la distribuzione del “pane missionario” nelle Parrocchie delle CP. Nella Parrocchia udinese della B.V. del Carmine, inoltre, il gruppo missionario animerà la messa feriale di venerdì 6 ottobre, come accade anche nelle Messe del primo venerdì del mese.

Altre iniziative sono in definizione.

 

Il 25 ottobre incontro con il padre comboniano Giulio Albanese

Appuntamento d’eccezione nel contesto dell’ottobre missionario 2023 è l’incontro che mercoledì 25 ottobre vedrà partecipare il comboniano padre Giulio Albanese (nella foto), missionario e giornalista, tra i maggiori esperti italiani di questioni africane. Il 25 ottobre padre Albanese sarà ospite del Centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, alle 18.30, per un incontro proposto congiuntamente dal Centro missionario diocesano e dall’Ufficio per la pastorale delle Comunicazioni sociali. L’accesso è libero, previa iscrizione gratuita on-line.

L’incontro avrà per titolo «Quo vadis Africa?»: in dialogo con la giornalista de “La Vita Cattolica” Anna Piuzzi, p. Albanese offrirà uno sguardo sulle prospettive di un continente vasto e giovane, impoverito da cambiamenti climatici, pandemie, guerre, neocolonialismo e speculazioni finanziarie. Domande aperte per una Chiesa missionaria e fraterna.

Padre Giulio Albanese ha vissuto in Uganda e in Kenya, concentrando la sua attività di cronista missionario sulle aree di crisi. Ha fondato e diretto l’agenzia Misna; attualmente dirige l’Ufficio per le Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma e fa parte del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana. Autore di numerosi libri, collabora tra l’altro con «Avvenire» e «Osservatore Romano».

 

Il supporto dei media diocesani

Il settimanale diocesano La Vita Cattolica e l’emittente Radio Spazio accompagneranno il mese missionario con approfondimenti, interviste e notizie dalle zone in cui operano missionari e missionarie friulani, o dove il Centro missionario diocesano ha avviato particolari progetti di cooperazione tra le Chiese. Anche i commenti ai Vangeli domenicali saranno curati da persone che hanno vissuto – o vivono tutt’ora – esperienze di missione.

🔽 La Vita Cattolica 27 settembre 2023 – «Cuori ardenti e piedi in cammino» per annunciare l’«orizzonte bello»

 

I materiali per l’animazione missionaria

Per l’animazione dell’ottobre missionario il Centro missionario diocesano (CMD) è a disposizione per l’animazione di incontri con gruppi ecclesiali o serate comunitarie, mettendo a disposizione anche materiale per i gruppi di catechismo (preghiere per bambini e ragazzi; salvadanai per le offerte di fraternità).

Per informazioni si può contattare Silvia Cotula (cell: 349-9748611, e-mail: scotula@diocesiudine.it).

Numerosi materiali sono stati messi a disposizione sul sito della Fondazione Missio Italia, l’organismo pastorale che la Conferenza episcopale italiana dedica all’animazione missionaria. Li riproponiamo di seguito.

Spunti di riflessione sul tema

Strumenti di animazione e preghiera per l’ottobre missionario 2023

 

Missionari e missionarie friulani nel mondo

Per la tutela dovuta a coloro che operano in situazioni di conflitto, non sono pubblicati i nominativi dei missionari/e, ma solo la loro dislocazione nel mondo.

La lista indica il numero di missionari originari dell’Arcidiocesi di Udine, uomini (sacerdoti diocesani e religiosi) e donne (religiose) che operano in ogni stato indicato. Sono inclusi anche missionari/e ora rientrati nelle zone di origine (per es. per motivi di salute o età), che comunque proseguono la loro attività missionaria.

Africa (15)

🇦🇴 Angola: 1
🇨🇲 Camerun: 2
🇨🇩 Congo (R.D.): 5
🇪🇬 Egitto: 1
🇰🇪 Kenya: 1
🇲🇬 Madagascar: 1
🇸🇱 Sierra Leone: 1
🇸🇩 Sudan: 1
🇹🇩 Tchad: 1
🇹🇬 Togo: 1

America (30)

🇦🇷 Argentina: 7
🇧🇴 Bolivia: 1
🇧🇷 Brasile: 10
🇨🇱 Cile: 2
🇨🇴 Colombia: 2
🇪🇨 Ecuador: 1
🇸🇻 El Salvador: 1
🇵🇾 Paraguay: 2
🇺🇸 Stati Uniti: 3
🇻🇪 Venezuela: 1

Asia (15)

🇧🇩 Bangladesh: 1
🇲🇲 Myanmar: 1
🇨🇳 Cina: 1
🇨🇾 Cipro: 1
🇰🇷 Corea del Sud: 1
🇬🇪 Georgia: 2
🇯🇵 Giappone: 2
🇭🇰 Hong Kong: 1
🇮🇩 Indonesia: 2
🇹🇼 Taiwan: 2
🇻🇳 Vietnam: 1

Europa (72)

🇧🇪 Belgio: 1
🇫🇷 Francia: 1
🇩🇪 Germania: 1
🇮🇹 Italia: 67
🇱🇺 Lussemburgo: 1
🇨🇭 Svizzera: 1

Oceania (1)

🇵🇬 Papua – Nuova Guinea: 1 (ultimo rientrato in Italia, il 23/09/2023)

 

Facebookyoutube