“Vite che parlano” : in Friuli mons. Gebregeorghis

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
  1. “Vite che parlano’ è il tema scelto per l’Ottobre missionario 2022, che accomunerà le comunità cristiane della Terra nella riflessione su come non far mai mancare a nessuno l’annuncio che Gesù Cristo è la salvezza del mondo.
    L’invito è a mettersi in ascolto di testimoni che con la loro vita parlano di Dio: il Friuli avrà la fortuna di poterne incontrare uno proprio all’inizio del mese missionario. Da domani, giovedì 29 settembre, a domenica 2 ottobre, sarà tra di noi il vescovo etiope di Emdibir, Mons. Abune Musie Gebregiorghis. Tante comunità e persone già lo conoscono bene, perché da diversi anni è il promotore di uno dei più importanti progetti di cooperazione missionaria realizzati da Mission odv, che ha spaziato dalla costruzione di chiese e villaggi, alla trivellazione di pozzi di acqua potabile, allo sviluppo del sistema scolastico e sanitario fino allo sviluppo agricolo, con il coinvolgimento dell’Università di Udine.
    Appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, mons. Gebregiorghis, 73 anni, ha origini eritree anche se ha svolto tutti i suoi teologici e filosofici ad Addis Abeba, completandoli a Zurigo e a New York. Nel 2003 Papa Giovanni Paolo II decise di dividere la diocesi di Addis Abeba, elevando a Eparchia autonoma il territorio di Emdibir, 4 milioni di abitanti di cui una buona metà musulmani e il resto in maggioranza cristiani ortodossi. Papa Wojtyla elesse mons. Gebregiorghis vescovo, individuandolo come uomo di fede, dialogo e impegno per la dignità dell’uomo. Ed in effetti i cattolici, pur essendo largamente minoritaria, spicca per la sua testimonianza di solidarietà e sviluppo sociale.
    Ecco il programma della visita. Dopo una giornata (giovedi 29 settembre) con Centro missionario diocesano e Cevi, venerdì 30 mons. Gebregiorghis sarà nella parrocchia udinese di San Marco in Chiavris (a cui è legato da un forte rapporto che ha consentito anche ultimamente di inaugurare una nuova chiesa a Emdibir) per celebrare la S. Messa alle ore 18.30 e dare la propria testimonianza alle 19.30 su “Pace e sviluppo”. Seguirà cena etiope.
    Sabato 1 ottobre mons. Gebregiorghis incontrerà le comunità della Carnia, in particolare alla Polse di Cougnes e poi in serata celebrando la S. Messa a Cercivento alle 18.00 e alle 19.00 a Sutrio.
    Domenica 2 ottobre sarà nuovamente a San Marco in Chiavris per celebrare le S. Messe del mattino (alle 10.00 e alle 11.30).
Facebookyoutube