Servizio Civile Universale in Grecia – Bando 2021 servizio 2022

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Il Servizio Civile Universale è un’opportunità data dal Dipartimento del Servizio Civile e delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri a ragazzi tra i 18 e i 29 anni (meno 1 giorno!) interessati a dedicare un anno al volontariato.

La Caritas e il centro Missionario, tramite il suo braccio operativo (Missiòn OdV) , sta realizzando il seguente progetto di sviluppo in Grecia

PROGRAMMA

Nessuno indietro: inclusione delle persone vulnerabili in Europa e Medio Oriente

Il programma include progetti in Bosnia Erzegovina, Libano, Grecia, Moldavia, Serbia.

Presentato da: Caritas Italiana.

PROGETTO DELLA CARITAS DI UDINE

Giovani in Azione ad Atene: attività di inclusione e supporto a fasce giovanili a rischio

Posti disponibili:  4

Contesto e attività

Il progetto si pone su questo percorso di analisi del fenomeno e di realizzazione concreta di iniziative di socializzazione a sostegno di una delle categorie più vulnerabili e a rischio, ovvero i giovani. Le attività si svolgeranno principalmente ad Atene e nella regione circostante, con visite sporadiche nel resto del Paese.

Il partner locale del progetto è Caritas Hellas (la Caritas Nazionale Greca) in collaborazione con Caritas Naxos – Tinos, Caritas Armenion e l’Ordinariato armeno-cattolico di Atene.

i giovani in servizio civile saranno coinvolti in una prima fase del progetto nella definizione e realizzazione di una indagine che faccia luce sulla situazione dei giovani alla luce degli effetti della pandemia soprattutto in diversi quartieri di Atene.

In una seconda fase si avvierà delle attività sia di socializzazione che di formazione rivolte ai giovani attraverso la costituzione di un centro di aggregazione giovanile aperto a giovani sia di Atene sia richiedenti asilo accolti presso le strutture di Caritas Hellas e Caritas Armenion.

Per maggiori informazioni puoi scaricare il progetto qui

Il bando scade il 10 febbraio! affrettati

Facebookyoutube