MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO – TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN DIOCESI

Voluto da Papa Francesco per celebrare i 100 anni della Lettera apostolica «Maximum Illud» di Papa Benedetto XV, anche la Chiesa udinese vive con intensità il «Mese missionario straordinario». Numerose le proposte del Centro missionario diocesano, la prossima con la preghiera ecumenica, venerdì 4 ottobre alle 20.30 nella chiesa della Madonna della Neve a Udine.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Anche la Chiesa udinese raccoglie l’invito di Papa Francesco a vivere il Mese missionario straordinario, indetto dal Santo Padre perché in questo 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera apostolica Maximum Illud (qui il testo integrale) di Papa Benedetto XV. Il tema scelto da Bergoglio è «Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo». Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (qui il testo integrale) : «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

Fitto e significativo il calendario dei momenti di riflessione e preghiera proposti dal Centro Missionario diocesano.

  • Giovedì 26 settembre alle 20.45, a Udine, nella casa dei Missionari Saveriani (in via monte San Michele), mons. Flavio Giovenale, vescovo della Diocesi Cruzeiro do Sul, in Brasile, porterà la propria testimonianza proponendo una riflessione alle soglie del sinodo «Amazzonia. Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale», un tema quantomai attuale e al centro del dibattito internazionale.
  • Venerdì 4 ottobre, ore 20.30, a Udine, chiesa della Madonna della Neve (via Ronchi), preghiera ecumenica per la Cura del Creato.
  • Lunedì 7 e martedì 8 ottobre, rispettivamente nella Casa dei Saveriani (20.30) a Udine e nell’oratorio di Pradamano (20.45). sarà invece la volta della testimonianza di padre Tiziano Tosolini, missionario saveriano, Direttore del Centro Studi Asiatico a Osaka (Giappone) autore del libro «Cercare Dio nella palude» da cui Martin Scorsese ha tratto il film «The Silence».
  • Venerdì 18 ottobre, alle 20.30 a Codroipo, si terrà la tradizionale Veglia missionaria presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e quest’anno sarà arricchita dalle testimonianza dei giovani che hanno vissuto un’esperienza missionaria in Bolivia e Argentina, accompagnati da Don Daniele Morettin.
  • Giovedì 24 ottobre, alle 20.30 Udine al centro Paolino di Aquileia, si terrà l’incontro con don Mirko Pozzobon, autore del libro «Mosche bianche. Manuale di sopravvivenza per parrocchiani» per riflettere sull’essere comunità cristiana in questo tempo.
Facebookyoutube