Costruisci un Ponte Mondiale

Percorso formativo per ragazzi ideato da MissioItalia per l'Ottobre Missionario Straordinario

Costruisci un Ponte Mondiale” è un percorso formativo per ragazzi perché vivano il Mese Missionario Straordinario (MMS) e, in generale, la missione nel quotidiano. E’ pensato da Missio (organismo pastorale della CEI) per tutti i ragazzi (8-12 anni), anche e soprattutto per quelli che vivono già il loro cammino nelle diverse realtà ecclesiali impegnate nell’educazione alla fede (catechesi, incontri di AC o scout, ecc.). E’ uno strumento che gli educatori possono utilizzare nelle loro consuete attività, adattandolo liberamente, nei modi e nei tempi ritenuti più opportuni: un’occasione unica per far sì che la pastorale missionaria entri concretamente nella proposta educativa di ciascuna parrocchia/associazione.

Se sei un educatore (catechista, animatore, capo scout, insegnante, genitore, …) visita il sito www.pontemondiale.missioitalia.it: da settembre, registrandoti gratuitamente, troverai attività specifiche pensate per far vivere ai ragazzi il MMS. L’obiettivo è quello di aiutarli a sperimentare, attraverso il gioco, le quattro dimensioni irrinunciabili dell’atteggiamento missionario: preghiera, annuncio, condivisione, fraternità. Alla fine del MMS, i ragazzi riceveranno l’Attestato del Ragazzo Missionario, un ‘brevetto’ che attesta quanto imparato e invita ad essere missionari nel quotidiano, proprio come papa Francesco suggerisce.

Ma non finisce qui!
“Costruisci un Ponte Mondiale” è un percorso formativo che va oltre il MMS. Se vuoi, infatti, potrai proseguire il cammino anche per il resto dell’anno pastorale in un’avventura di fede e carità che non si conclude con l’Ottobre 2019, ma continua con un impegno missionario costante, motore di tutta la vita della Chiesa.
Su www.pontemondiale.missioitalia.it troverai quattro sezioni (preghiera, annuncio, condivisione, fraternità) con la proposta di molte attività, tutte sotto forma di gioco, da realizzare con i tuoi ragazzi durante l’intero anno pastorale, affinché essi imparino a vivere in prima persona la missione nel quotidiano.

Non solo!
Man mano che verranno realizzate le attività proposte (a totale discrezione dell’educatore), i ragazzi costruiranno un puzzle 3D cartonato: si tratta di un ponte a quattro rampe, ognuna corrispondente ad un impegno (preghiera, annuncio, condivisione, fraternità); un modo per rendere visibile agli occhi dei bambini il cammino percorso con lo scorrere dell’anno pastorale.
Visita il sito www.pontemondiale.missioitalia.it e registrati gratuitamente.
Buon MMS e buona missione con Costruisci un Ponte Mondiale!

Missio Ragazzi – Fondazione di Religione Missio
Via Aurelia, 796 – 00165 Roma; tel. 06/66502644; e-mail: rmallopera@missioitalia.it
www.pontemondiale.missioitalia.it; www.missioitalia.it