Yarimaguas – Sostegni a distanza nell’Amazzonia Peruviana

Contesto

Balsapuerto è un insieme di villaggi della foresta amazzonica in una grande piana della Cordigliera Andina Orientale a 220 m sul livello del mare. La popolazione è per l’80% della etnia Chayahuita e per il 20% meticcia. Ha una economia di sussistenza e sta iniziando delle pratiche agricole con la semina di riso, mais e l’allevamento di animali da cortile.

Lo stato ha aperto in alcuni villaggi una scuola materna. In tutti i villaggi c’è una scuola elementare con insegnanti della stessa etnia che fanno lezione nella loro lingua madre (questo può essere una ricchezza ma anche una debolezza perché i bambini non imparano lo spagnolo che è la lingua nazionale e poi hanno molta difficoltà nell’affrontare la scuola media e superiore). Nella nostra zona ci sono tre centri di scuola secondaria che dura 5 anni. I ragazzi dei diversi villaggi devono trasferirsi a vivere nel villaggio dove c’è la scuola secondaria. I missionari de Jesus gestiscono due centri di scuola secondaria uno è a Balsapuerto e l’altro a Varadero. Nei villaggi più grandi c’è un piccolo centro d’assistenza sanitaria con uno o due infermieri. Soltanto nel capoluogo di Balsapuerto c’è un piccolo ospedale con un medico e una infermiera per tutta la popolazione. San Gabriel de Varadero è un villaggio con 1.200 abitanti (70% cultura amazzonica-30% Chayahuita) nel quale abbiamo la nostra casa principale. La popolazione in generale della foresta amazzonica è molto accogliente, abituata a lavorare insieme, ha uno spirito comunitario e cerca uno sviluppo di comunità.

Obiettivi e azioni:

aiutare i bambini che hanno famiglia in difficoltà, che sono abbandonati dai genitori, ammalati o disabili – ridurre il numero di bambini che non possono frequentare la scuola elementare o secondaria –  offrire la possibilità di continuare lo studio ai ragazzi e ragazze dei diversi villaggi – ridurre la denutrizione dei bambini e accogliere gli orfani – conoscere il contesto famigliare e sociale dove operiamo

identificare i problemi che ci sono nei seguenti contesti:

  • Yurimaguas come città (bambini orfani, disabili)
  • Balsapuerto (aiutare i ragazzi che hanno i genitori ammalati o in difficoltà economica per andare alla scuola media)
  • Progreso (villaggio – seguire i bambini della scuola elementare)
  • Varadero (aiutare i ragazzi che si spostano da altri villaggi per studiare nella scuola media)
  • Barranquita (Aiutare i bambini ammalati denutriti)

Migliorare le condizioni sociali ed economiche degli abitanti dei diversi villaggi della etnia Chayahuita.

Noi intendiamo l’evangelizzazione come uno sforzo per accompagnare i popoli verso la piena libertà e lo sviluppo in tutti gli aspetti della loro vita: spirituale, famigliare, e organizzazione della vita del villaggio, rispetto per la loro cultura.

Non abbiamo un codice uniforme e un trattamento uguale per tutti perché abbiamo diversi contesti:

Abbiamo bambini che abitano presso di noi nel “Hogar Maria di Nazareth”, molti di questi ragazzi sono disabili fisici o mentale, e ci sono anche ragazze che hanno sofferto violenza sessuale e non possono tornare a vivere con la famiglia.