Minas Novas (Minas Gerais) – Programma don Bosco a favore di bambini ed adolescenti

Contesto

Il Comune di Minas Novas si trova nella regione del semi-arido brasiliano, in una vallata chiusa difficile da raggiungere, che soffre delle conseguenze della siccità e della mancanza di industrie. Le famiglie sono spesso composte da madri con i propri figli. Gli indicatori sociali di salute, educazione e reddito sono bassi.

Gli uomini emigrano in cerca di lavoro verso le grandi città a causa della disoccupazione e delle condizioni difficili del luogo. Senza industria, il sostentamento si basa su un’agricoltura di sussistenza, con l’ambiente degradato per l’introduzione sconsiderata di piantagioni di eucalipto.

Questi sono fattori che hanno portato l’Opera Promozionale Salesiana fondata da Suor Anna Maria Ortelli a progettare i seguenti programmi con il proposito di seguire i bambini e gli adolescenti in condizioni di grave povertà e quindi più esposti all’emarginazione.

Il Programma Don Bosco è un progetto socio-educativo complementare alla scuola, con accompagnamento degli alunni in difficoltà di apprendimento, con attività artistiche e sportive. La metodologia vuole essere partecipativa, coinvolgendo bambini, adolescenti e famiglia nel processo. L’obiettivo è di farli prendere coscienza e vivere la “civiltà” in senso pieno. La proposta è una educazione ai valori basati sull’etica cristiana.

 

Attività di progetto

Sostegno di 70 bambini della scuola materna (da 2 a 6 anni)

Provenienti dalle famiglie più povere, sono al centro per 10 ore al giorno in un luogo allegro ed educativo, dove integrarsi e trovare il giusto sviluppo fisico, psichico e sociale. Vengono assistiti dal personale dell’Opera, nutriti con due pasti e due merende al giorno e preparati per l’inserimento nella scuola pubblica.

 

 

Sostegno di 210 adolescenti (da 6 a 15 anni)

Frequentano il Programma Don Bosco con due turni giornalieri: dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18. Tutti hanno un pasto e una merenda al giorno, sono seguiti nei compiti di scuola, praticano attività artistiche, manuali, musica, danza, sport e teatro. Qui acquistano consapevolezza di sé, di essere individui sociali e onesti verso gli altri e rimangono lontani dai pericoli della strada.

Fra le varie attività dei ragazzi c’è la coltivazione di un piccolo omesso a disposizione dal parroco Don Carlos Magno Santana. La cessione ci dà l’opportunità di realizzare un sogno:

  1. Avviare i ragazzi alla professione agricola.
  2. Aumentare la produzione per il mantenimento della Missione
  3. Migliorare l’alimentazione degli educandi.

Abbiamo un solo educatore tecnico in agricoltura. Chiediamo il vostro sostegno per assumere un aiutante educatore, per acquistare le attrezzature necessarie e le sementi per la realizzazione del progetto.