El Alto – Miglioramento delle condizioni di vita dei bambini “sostenuti a distanza” e delle loro famiglie attraverso un intervento nei settori scolastico, sociale e sanitario

Contesto locale:

El Alto è una città della Bolivia sita nell’altopiano andino, ai margini di La Paz. Secondo il censimento 2012 conta 848.840 abitanti e si caratterizza oggi come una delle città più giovani del Paese, nonostante la crescita della popolazione, la città continua ad essere una delle più povere del Paese: il 66% della popolazione vive in povertà moderata, il 33% è al di sotto della soglia di povertà. La città si muove al ritmo di mercato alimentare, di abbigliamento e piccole unità industriali. Purtroppo in certi ambiti si addensano persone con alti livelli di criminalità che creano grandi disordini. I dati statistici per la difesa dei bambini e adolescenti indicano che la situazione è “critica” e “preoccupante” per violenze fisiche, abbandono e maltrattamenti. Spessissimo i casi sono associati all’abuso di bevande alcoliche da parte di genitori.

 

Finalità – Obbiettivi:

Migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti provenienti dalla periferia della città di El Alto. Assicurare la frequenza delle scuole da parte di bambini provenienti da famiglie in particolare stato di indigenza attraverso la fornitura di materiale didattico.

Garantire agli stessi bambini ed adolescenti un servizio sanitario di base ed una corretta alimentazione attraverso la copertura di alcuni costi sanitari e la fornitura di alimenti di prima necessità.

 

Azioni e Metodologia:

Interventi scolastici
  •     Viene assicurata l’assistenza scolastica per 70 bambini con difficoltà di apprendimento che provengono da famiglie numerose dalla nostra zona di Alto Lima.

I genitori hanno lavori precari e spesso sono mamme vedove o abbandonate dal marito. A volte questi bambini sono lasciati alle cure della nonna o zia.

Questi bambini frequentano la scuola statale della zona ed hanno una eta dai 5 -17 anni.

  •    Viene fornito il materiale scolastico (quaderni, colori, pennarelli, matite ecc.) che richiede la maestra due volte all’anno.

 

Altri interventi scolastici o parascolastici
  • Acquisti di alcuni libri, divisa e scarpe
  • Retta scolastica.
  • Attività di doposcuola tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
  • Attività di mensa.

 

Interventi sanitari
  • Visite mediche, medicine per infezioni respiratorie durante i cambi di clima.

In caso di necessità grave vengono assistiti anche i membri della famiglia.

  • A volte si interviene anche con il ricovero ospedaliero.
  • A seconda delle necessità si coprono le parcelle per consulti medici, acquisto farmaci, analisi e spese per ricovero
  • Si interviene con una formazione mensile per i genitori in cui, oltre a valori umani e cristiani, alla educazione ai figli si danno nozioni di igiene ed attenzione sanitaria.

 

Interventi alimentari
  • Si offe il pranzo per tutto l’anno scolastico,
  • Consegna alimenti alle famiglie dei bambini 3 volte all’anno.