EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Premessa
L’Educazione alla mondialità è il settore che, avendo come costante riferimento i poveri e l’umanità al fine di mettersi al servizio dell’Altro, mira a diffondere e stimolare la conoscenza su tematiche di grande rilievo ed urgenza del nostro tempo, riflettendo sulle ingiustizie sociali che, nel Sud del mondo come qui, continuano ad affliggere l’umanità.

Scuole

Proposta di percorsi didattici strutturati, ma aperti alla rielaborazione in base alle esigenze degli insegnanti.
I temi affrontati riguardano la pace, l’intercultura, gli stili di vita, i diritti umani, la globalizzazione…

Corsi di formazione

percorsi di formazione per persone interessate ad acquisire gli strumenti attraverso cui leggere ed interpretare gli effetti derivanti dalla globalizzazione. La partecipazione a tali percorsi formativi permette di concretizzare l’esperienza con un viaggio di conoscenza in un Paese in cui il CMD – come altre Associazioni – sostiene dei progetti.

Solidarietà per azioni: Percorsi di formazione per cittadini del mondo

Solidarietà per azioni è un progetto rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo della solidarietà internazionale.
È promosso da una rete di realtà, molto differenti tra loro, accomunate da una comune passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato, insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà.
Solidarietà per azioni propone un percorso “formativo” attraverso il quale è possibile incontrare e conoscere esperienze concrete di volontariato internazionale e di missione. Il percorso offre la possibilità di partecipare ad un viaggio di conoscenza all’estero nei paesi in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o missione. Il viaggio è un’occasione di crescita e arricchimento personale che si differenzia dalle proposte di “turismo responsabile” perché è pensato e organizzato come una tappa di un percorso formativo attraverso il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi con le motivazioni e l’impegno di chi dedica la propria vita o il proprio impegno professionale o di volontariato alla solidarietà e alla condivisione.
Pur non essendo scopo del progetto quello di “reclutare” nuovi volontari, i promotori si aspettano che chi partecipa al corso sia mosso dal desiderio di dedicarsi personalmente in un impegno di solidarietà internazionale e che attraverso questa esperienza possa maturare o arricchire una propria scelta di impegno per il mondo

Centro documentazione Pace e Mondialità

Missiòn Onlus è tra i principali promotori del Centro Documentazione Pace e Mondialità di Udine.
Vi invitiamo a vistare il sito spercifico dove troverete molto materiale relativo all’educazione alla mondilità (percorsi formativi, video, libri, ecc.)