Cochabamba – Centro infantile “San José“

Contesto

La scuola materna si trova nella periferia sud di Cochabamba dove viviamo c’è una presenza in continuo aumento di agricoltori che si trasferiscono in città in cerca di lavoro e di condizioni di vita migliori. Le famiglie sono numerose. Numerose sono anche le giovani madri single che desiderano terminare gli studi per trovare più facilmente lavoro. Il lavoro più comune per gli uomini è il muratore o manovale, molti lavorano anche come autisti e vari sono agricoltori e allevatori di bovini.

Anche il mercato occupa moltissima gente che vende qualsiasi cosa pur di guadagnare la giornata.

Lavorando con le mamme e vedendo la loro situazione, abbiamo capito che c’era bisogno di aprire un centro dove queste mamme avrebbero potuto lasciare i loro figli per andare a lavorare. Ci sono anche giovani mamme single dai 16 ai 18 anni che desiderano continuare gli studi ma non sanno dove lasciare i propri figli.

È stato quindi risposto a questo bisogno con l’apertura della scuola materna San Josè.

Attualmente i bambini che frequentano sono 78 con età da 1 anno a 5 anni.  Il Centro apre alle 7.30. Al mattino viene fornita ai bimbi la colazione, poi passano in aula per lavorare con piccoli compiti e formazione di valori. Alle 12.00 viene servito il pranzo. Nel pomeriggio i più piccoli riposano, gli altri fanno attività fisica nel parco. Alle 15.00 fanno uno spuntino, successivamente vengono preparati per il rientro a casa alle 16.30.

Alcune suore rimangono con bambini i cui genitori lavorano fino a tardi anche dopo l’orario di chiusura dell’asilo.

Alcuni giovani aiutano volontariamente e i genitori contribuiscono con quello che possono: cibo o lavori di pulizia aiutandosi vicendevolmente.

 

OBIETTIVO GENERALE

  • Aiutare le ragazze madri ma anche le famiglie che lavorano e hanno la necessità di lasciare i loro piccoli in un centro sicuro

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Lavorare per coscientizzare e motivare l’importanza dell’educazione
  • Permettere alle ragazze madri di terminare gli studi e cercarsi un lavoro.

Personale

  • 1 Coordinatrice
  • 4 Insegnanti
  • 1 Cuoca e 1 aiuto cuoca
  • 1 persona per la pulizia