GIORNATA DI PREGHIERA PER I MISSIONARI MARTIRI: UNA VEGLIA A UDINE, MA SI PREGA IN TUTTE LE PARROCCHIE

Nell'anniversario della morte del Beato Oscar Romero, il 24 marzo, ricorre la trentunesima Giornata di preghiera in memoria dei Missionari Martiri. il Centro Missionario diocesano propone un momento di preghiera presso la Casa Saveriana, in via Monte San Michele n.70 a Udine.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 24 marzo 2023 ricorre la trentunesima Giornata di preghiera in memoria dei Missionari Martiri. La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, a causa del suo impegno al fianco del popolo salvadoregno.

Il Centro Missionario diocesano, in collaborazione con i missionari Saveriani, propone venerdì 24 marzo alle ore 18 un momento di preghiera presso la Casa Saveriana, in via Monte San Michele 70 a Udine.

Durante la preghiera sarà proposta la visione di un video tratto dal materiale di animazione disponibile sul sito www.missioitalia.it per ricordare in particolare sr Maria De Coppi (nella foto), comboniana, uccisa il 6 settembre scorso a Chipene in Mozambico durante un assalto alla missione: invece di pensare a mettere in salvo la propria vita, si è preoccupata fossero al sicuro le ragazze ospitate nel dormitorio. Ne danno testimonianza i due sacerdoti di Pordenone che erano con lei nella missione.

Nell’anno 2022, secondo Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 18 missionari e missionarie, testimoni del Vangelo con il dono della vita.

La preghiera nelle Parrocchie

Nel percorso formativo diocesano per la Quaresima 2023, sono proposti materiali utili per animare la preghiera nelle Parrocchie. Si tratta, in particolare, di una proposta di veglia e di una Via Crucis, entrambe con un’attenzione particolare ai missionari martiri.

 

Facebookyoutube