E’ in corso il progetto di Servizio Civile Universale GOBES LIJ in Etiopia
Servizio Civile Universale in Etiopia
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità data dal Dipartimento del Servizio Civile e delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri a ragazzi tra i 18 e i 29 anni (meno 1 giorno!) interessati a dedicare un anno al volontariato.
La Caritas e il centro Missionario, tramite il suo braccio operativo (Missiòn OdV) , sta realizzando il seguente progetto di sviluppo in Etiopia
PROGRAMMA
Caschi Bianchi in Africa: contrasto alla povertà e lotta alle disuguaglianze attraverso il sostegno a persone fragili
Il programma include progetti in Etiopia, Gibuti, Ruanda, Sierra Leone e Senegal
Presentato da: Caritas Italiana.
PROGETTO DELLA CARITAS DI UDINE
GOBES LIJ! – RAGAZZI IN GAMBA per Garantire OBiettivi Essenziali per lo Sviluppo in Etiopia – Udine
Posti disponibili: 4
Contesto e attività
Nello specifico le sedi operative del progetto sono collocate nella diocesi di Emdibir, cittadina in crescita nella zona rurale, a circa 180 km a sud-ovest della capitale Addis Abeba, nella zona del Guraghe (Regione Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud – SNNP).
La diocesi si impegna a rispondere ai bisogni del territorio implementando programmi sociali e di sviluppo attraverso il suo braccio operativo l’Emdibir Catholic Secretariat – EmCS, Segretariato Cattolico di Emdibir (assimilabile come funzione al ruolo delle nostre Caritas diocesane), ONG locale riconosciuta regolarmente dal governo. L’EmCS è composto da 2 uffici coordinativi:
- Ufficio di Coordinazione Sociale e di Sviluppo
- Ufficio Pastorale
Il primo si occupa di pianificare, coordinare e monitorare progetti in diversi ambiti settoriali: servizi sanitari, educazione e formazione professionale, agricoltura e sicurezza alimentare, promozione della donna, accesso all’acqua, cura per la disabilità, etc.
Il secondo oltre che occuparsi della componente più strettamente pastorale, porta avanti anche attività di animazione di comunità, cercando di veicolare informazioni, quali l’importanza dell’istruzione, di una dieta equilibrata, parità di genere, norme di igiene, etc.
All’EmCS (e quindi alla diocesi) afferisce una fitta rete di strutture sanitarie e di scuole di diverso grado, fra cui si conta una scuola professionale “St. Anthony’s Catholic Technical College”, e di una serie di altre strutture sociali (quali uno studentato femminile, un centro anziani, etc.) e religiose (quali parrocchie). Fra i programmi sociali e di sviluppo, si contano inoltre numerosi progetti volti a garantire la sicurezza alimentare, l’accesso all’acqua potabile, etc.
Gli operatori volontari supporteranno l’EmCS nell’implementazione delle sue attività, in particolare affiancando:
- il Dipartimento Agricolo nella gestione di progetti di sviluppo rurale volti a garantire un accesso sicuro a cibo sufficiente e nutriente per le famiglie più vulnerabili delle zone rurali
- la direzione della scuola professionale Anthony’s Catholic TVET College contribuendo al miglioramento della gestione delle attività amministrativo-contabili ed educativo-didattiche
- lo studentato femminile dell’EmCS per l’implementazione di attività ludico-didattiche
- il Dipartimento Sanitario nella gestione di un progetto per l’avvio di una farmacia centralizzata, che rifornisce le cliniche e gli ospedali afferenti alla diocesi
- alla direzione dell’EmCS nella gestione amministrativa e logistica di programmi di sviluppo rurale
Alcune testimonianze di chi ha svolto il servizio civile in Etiopia
Alcuni video interviste di giovani che hanno prestato il Servizio Civile in Etiopia
Leggi le esperienze delle volontarie Servizio Civile in Etiopia
- Servizio Civile i Etiopia, l’esperienza di Luca
- Servizio Civile in Etiopia, l’esperienza di Francesca
La Rete Caschi Bianchi
Il presente progetto si inserisce nel quadro delle azioni promosse dalla ‘Rete Caschi Bianchi’, organismo costituito nel 1998 al fine di collegare iniziative ed esperienze di enti italiani impegnati a promuovere e sviluppare forme di intervento civile nelle situazioni di crisi e/o di conflitto.
In particolare gli enti di servizio civile, Gavci, Associazione Papa Giovanni XXIII e Volontari nel mondo-FOCSIV, unitamente a Caritas Italiana hanno sottoscritto nel 2001 un accordo specifico ed elaborato un progetto generale di “Servizio civile in missioni umanitarie e corpi civili di pace-Caschi Bianchi”; nel 2007 gli stessi organismi hanno aggiornato il quadro di riferimento dei progetti Caschi Bianchi di ciascun ente sottoscrivendo il documento “Caschi Bianchi Rete Caschi bianchi, un modello di servizio civile”, a cui il presente progetto si ispira.