Chi Siamo

Siamo un’associazione nata nel 2004 e voluta dal Centro missionario diocesano e dalla Caritas diocesana di Udine. L’associazione di volontariato si è presa carico con i suoi volontari dell’eredità del Centro Missionario diocesano e della Caritas di Udine, in modo specifico, nel campo del sostegno a distanza, oltre a collaborare agli altri progetti umanitari dei predetti enti.
E’ iscritta nel registro regionale del volontariato dal 8 marzo 2006 in qualità di Organizzazione non lucrativa ( Onlus). La nostra sede è in via Treppo n.3 a Udine presso i locali della Caritas al terzo piano, dove si trova pure il Centro Missionario Diocesano. Attuale Presidente è don Luigi Gloazzo.
Telefono 0432 414501.

Gli obiettivi

L’associazione nasce con tre obbiettivi specifici: sostenere le attività di promozione umana dei missionari originari della diocesi di Udine attraverso microprogetti, sostegni a distanza e campagne di raccolta fondi durante il periodo quaresimale (per il 2019 la campagna è stata dedicata al Venezuela). Inoltre si occupa di cooperazione tra le Chiese con le realtà con le quali si è creato una relazione forte e continuativa (Etiopia ed Argentina). Promuove attività di formazione e sensibilizzazione sul nostro territorio sui temi della missionarietà e dell’educazione alla cittadinanza mondiale.

I progetti nel mondo

Missiòn Onlus è presente nei Paesi del Terzo Mondo con molteplici progetti di varia dimensione proposti dai missionari o da realtà ad essi vicine in molti settori: scolarizzazione, sanità, formazione, promozione sociale, ecc.
Ovunque c’è Missiòn Onlus, c’è almeno un missionario e delle suore che monitorano, seguono e collaborano per la realizzazione dei progetti mantenendo salde le relazioni con Udine. Inoltre promuove in proprio progetti di cooperazione con le realtà gemellate inviando non solo fondi ma anche volontari che collaborano nella realizzazione dei progetti con i partner locali. Significativa in questo senso è la collaborazione con la Caritas diocesana che ha permesso l’avvio di progetti di Servizio Civile in cui dei giovani impegnano un anno nella realizzazione di questi progetti.
Al loro rientro in Italia, gli operatori ed i volontari si adoperano nella disseminazione delle informazioni mediante incontri, serate, interviste o stesura di libri affinché le iniziative nel mondo trovino il loro giusto rispetto nelle comunità locali italiane, che sostengono i progetti mediante donazioni.

Il sostegno a distanza

Sin dall’origine Missiòn Onlus ha assorbito le attività già avviate dal CMD e dalla Caritas sul sostegno a distanza che consiste in un impegno economico continuativo mirato a garantire ad un bambino delle aree più disagiate del mondo i beni primari: alimentazione, cure mediche, istruzione ed educazione. Ogni bambino, però, è inserito in una realtà costituita da una famiglia (anche se talvolta precaria) con abitudini di vita, tradizioni, cultura diversi.
Il tipo di sostegno proposto tende ad aiutare la persona senza che questa venga sradicata dal proprio contesto familiare e socio-culturale, creando una struttura che permetta al beneficiato di continuare a vivere nel suo ambiente.
Il progetto non si esaurisce però nella donazione in denaro, ma mira ad essere anche un valido strumento educativo per promuovere la sensibilizzazione verso i problemi del mondo e stimolare un cambiamento di mentalità che porti anche all’assunzione di un nuovo stile di vita, più essenziale.

L’animazione missionaria

Missiòn Onlus lavora in stretta sinergia con le parrocchie della diocesi di Udine attraverso l’organizzazione di eventi connessi al calendario liturgico ed iniziative di promozione culturale.
Collabora inoltre con la Caritas diocesana nei percorsi di educazione alla mondialità/cittadinanza mondiale nelle scuole.
Con una rete di realtà missionarie propone ogni anno un percorso di formazione (Solidarietà per Azioni) che offre a giovani e meno giovani l’opportunità di una breve esperienza missionaria nel sud del mondo.