Micro realizzazioni

Un po’ di storia

I micro-progetti sono nati dalla necessità di sostenere l’opera di promozione umana svolta perlopiù da missionari friulani. Spesse volte si sostengono anche progetti realizzati da missionari o gruppi che non provengono dalla nostra diocesi, ma che sono ad essa collegati da rapporti di scambio e solidarietà.

Come e con quali criteri

Ai missionari viene richiesta la presentazione di un progetto secondo uno schema adottato dalla nostra associazione che mira a rendere più chiari possibili gli obbiettivi e la metodologia adottata dal progetto. Normalmente questi interventi hanno costi contenuti poiché l’obbiettivo non è la realizzazione di grandi opere bensì la promozione delle persone attraverso la loro partecipazione attiva alla realizzazione del progetto stesso. I criteri che ci guidano nella individuazione delle proposte di progetto da sostenere sono:
  • Chiarezza di finalità e obbiettivi
  • Le azioni individuate per raggiungerli
  • La metodologia, ovvero come vengono coinvolti e partecipano i seguenti attori:
    • La Chiesa locale
    • La congregazione del missionario
    • La comunità locale
    • La Chiesa di Udine
    • Le istituzioni
    • La sostenibilità, ovvero la capacità delle opere o delle attività realizzate tramite il progetto di sostenersi da sole alla conclusione dello stesso.