Campagna Quaresimale 2018: da Udine un aiuto alla diocesi gemellata di San Martin

«Con gli ultimi di Buenos Aires»: quest’anno la campagna quaresimale ci ricorda di un gemellaggio lungo più di mezzo secolo, quello che unisce la Diocesi di Udine con quella di San Martin, nella capitale argentina. Una raccolta che andrà a favore degli abitanti delle bidonville argentine, le cosiddette «villas miseria».

La raccolta quaresimale 2018 contribuirà alle spese di costruzione di una struttura della parrocchia “La Sagrada Familia” del quartiere di Billinghurst, appartenente al distretto di San Martín, a Buenos Aires. Ormai da più di 50 anni la Diocesi di Udine è gemellata con la Diocesi di San Martín, nella quale sono stati attivi diversi preti friulani “fidei donum” (sacerdoti che hanno scelto di andare in missione nel sud del mondo, possibilità data dal Consiglio Vaticano II).
 
La parrocchia “La Sagrada Familia” è attualmente seguita da Padre Marcelo Curiantum, che ha sostituito padre Italico Sione, originario di Raschiacco (Faedis), morto alcuni anni fa. I locali costruiti saranno a servizio dei poveri della parrocchia (che ospita quattro bidonville), costituendo un centro polifunzionale di opere caritative: mensa, deposito e centro di distribuzione, dormitorio… un luogo che andrà a completare il lavoro svolto da padre Sione, che nel suo periodo da sacerdote della “Sagrada Familia” aveva realizzato una scuola elementare e una scuola superiore.
 
Il problema della povertà in Argentina è tanto rilevante quanto, purtroppo, poco raccontato dai media. Accanto alle strutture economiche ed abitative di Buenos Aires si sono stabiliti degli interi quartieri di abitazioni precarie chiamati “villas miseria”, dove si vive in case di fortuna, senza acqua e fogne. Secondo gli ultimi rilevamenti, il distretto che ospita più “villaggi della miseria” è proprio San Martín, che registra più di 90.000 abitanti di queste bidonville.
 
 
 
Come contribuire
 
1. In tutte le parrocchie della Diocesi
2. Conto corrente postale n° 65921272 intestato a: Associazione Missiòn ONLUS
3. Conto corrente bancario presso:
Banca Etica – Succursale di Treviso (Viale 4 Novembre n.71, 31100 – Treviso)
Intestato a: Associazione Missiòn ONLUS
IBAN: IT60 I050 1812 0000 0000 0115 995
 
Per ulteriori informazioni sulla Campagna Quaresimale e per manifesti e dépliant per le parrocchie che vogliano diffondere l’iniziativa:
Centro Missionario Diocesano di Udine, Via Treppo 3
www.mission-onlus.it / uff.missioni@diocesiudine.it / 0432 414512